Torre Varano Piccola
Torre Varano Piccola
La torre piccola di Varano sorge in prossimità del canale di foce Varano ed è integrata all'interno dell'abitato. L’edificio fortificato, costruito tra il medioevo e l'età moderna, costituiva insieme alle vicine Torri (Torre Scampamorte - Torre Mileto - Torre Fortore e Torre Varano Grande), un importante sistema difensivo del nord Gargano.
Un po' di storia
Torre Varano Piccola si crede sia, con Torre Varano Grande, una delle torri più antiche del Gargano. Lo si evince dalla struttura a base cilindrica, a differenza delle altre a base quadrangolare, e le merlature "a coda di rondine", considerate un particolare raro sul Gargano. Risalenti al 1200, si suppone che Torre Varano Piccola e Torre Varano Grande siano state costruite, su aree precedentemente incastellate, per gli avvistamenti nemici e come fortezze.
Galleria
Video
-
CategoriaTorri ed architetture militari
-
ComuneIschitella
-
ZonaExtraurbana
-
Stato del beneBuono stato
-
VisitabileSolo all'esterno
- Indicazioni stradali
Info
-
Ente gestoreComune di Ischitella
-
Ingresso a pagamentoNo
-
Prenotazione consigliataNo
-
ParcheggioNo
-
WifiNo
Servizi
-
Aree LimitrofeRodi Garganico a 7,2 km. Ischitella a 12,7 km. Castrum di Devia a 20 km.
-
Servizi nelle vicinanzeComune di Rodi Garganico: Farmacie: Montanaro (Via Carmine Grossi, 6), Bevere (Corso Umberto I, 25) Banche: Banco di Napoli (ATM: Corso Madonna della Libera, 32), Banca Apulia (Piazza Padre Pio, 3) Benzinai e gommisti in loco"
-
Distanza dal centro abitato più vicino7.20km