San Nicola Varano
San Nicola Varano
L’origine del nome del sito, ubicato sul versante orientale del Monte Devia, si deve in parte al fatto che sia collocato ai piedi del bosco di San Nicola ed in parte al suo aspetto morfologico infatti è una lingua di terra che confluisce nella laguna di Varano acquisendo la forma di un imbuto.
Un po' di storia
La presenza di due sorgenti, ai piedi del lago, ha inciso nella scelta del sito da parte dei monaci infatti vi si insediarono sin dal medioevo con l’abbazia di Santa Maria di Kalena e, nell’ XI secolo, con la cella monastica di San Nicola Imbuti. Nel XVII l’insediamento venne annoverato tra le proprietà del Regno di Napoli con Carlo II di Borbone.
Successivamente, nel 1915, San Nicola Varano fu scelta come sede per la costruzione della stazione idrovolanti, su indicazioni del Capo di Stato maggiore della Marina Militare Italiana, l’Ammiraglio Thaon de Revel, dedicata al tenente macchinista Ivo Monti e costituita da una trentina di edifici stile coloniale.
Nella parte più elevata del sito vi sono i resti della Chiesa di Santa Barbara, edificata nel 1918-1920 al fine di consentire agli ufficiali ed alle persone ospiti dell’idroscalo la possibilità di pregare ed assistere alle manifestazioni religiose.
Riutilizzata nel secondo conflitto mondiale per diverse, importanti, operazioni, la stazione Ivo Monti ad oggi, versa in uno stato di degrado tanto da meritarsi l’appellativo di “cattedrale nel deserto”.
Galleria
Video
-
CategoriaTorri ed architetture militari
-
ComuneCagnano Varano
-
ZonaExtraurbana
-
Stato del beneRudere
-
VisitabileSolo all'esterno
- Indicazioni stradali
Info
-
Ente gestoreEsercito Italiano-Marina Militare-Aereonautica Militare
-
Ingresso a pagamentoNo
-
Prenotazione consigliataNo
-
ParcheggioNo
-
WifiNo
Servizi
-
Servizi nelle vicinanzeComune San Nicandro Garganico: Banche: Banca Popolare di Milano (Corso Garibaldi, 79); Banco di Napoli (Via Giustino Fortunato, 5); Bper (Corso Umberto I, 86); Credito Emiliano (Corso Umberto I, 49/51) Farmacie: Borrelli Michele (Via Mazzini, 19); D'addetta Carlo (Viale Guglielmo Marconi, 3); Farmacia del Corso (Corso Umberto I, 106); Marchesano Anna Maria (Via Gaetano Salvemini, 2/a); Palumbo snc (Via san Francesco D'Assisi, 13) Benzinai e gommisti in loco
-
Distanza dal centro abitato più vicino16.90km